Graminacee ornamentali, spighe eleganti per decorare il vostro giardino | Piante Online

Le stagioni del giardinaggio martedì 12 giugno 2018 Visualizzazioni: 144

Dai al tuo giardino un tocco di eleganza con le graminacee ornamentali: bellissime spighe dai colori ricercati per rendere originale il tuo spazio verde!

Le graminacee ornamentali sono piante perenni che crescono spontaneamente nelle aree della regione mediterranea, prediligendo gli spazi aperti e occupando ambienti di varia natura: rurali, sabbiosi, terreni umidi o boschivi.


Le possiamo quindi trovare in luoghi molto diversi tra loro sia per conformazione sia per localizzazione.
Sono piante erbacee, vale a dire che non hanno né rami né un fusto legnoso, e perenni, termine che designa quelle piante che hanno uno sviluppo che si protrae negli anni.

La caratteristica principale di queste piante è costituita dall’estrema flessuosità: i lunghi fusti dalle linee sinuose si innalzano leggeri, ondeggianti al vento, e riflettono nell’aria i colori della luce del sole. Quando poi compaiono sulle loro cime le bellissime spighe è davvero uno spettacolo di eleganza, capace di creare un’atmosfera unica e di trasformare l’anima di un giardino!
Le spighe si sviluppano a fine estate e rimangono sulla pianta per tutto l’inverno, regalando, in un periodo dell’anno altrimenti spoglio, magnifici e preziosi colori al vostro giardino o al vostro terrazzo. Ampia la gamma cromatica disponibile: si può spaziare dalle spighe verdi con sfumature viola a quelle bianche, argentate, ramate e, per finire, rosso-rosate.
Sono piante particolarmente adatte a formare densi cespugli per aiuole e bordure o per ricoprire terreni.

Le graminacee ornamentali sono piante rustiche, che resistono bene anche alla siccità e presentano poche esigenze. Alcune, come la cortaderia selloana, possono sopportare anche temperature estremamente rigide. Prediligono l’esposizione al sole o, per alcune di esse, anche a mezz’ombra. Per quanto riguarda le innaffiature è necessario eseguirle abbondantemente dopo la messa a dimora, soprattutto nei mesi caldi, e in seguito irrigare solo in mancanza di piogge nel periodo estivo. Eseguire in autunno una fertilizzazione con concime organico a lenta cessione, per mantenere un costante apporto nutritivo durante tutto l'anno.

Vediamo quindi le principali varietà di graminacee ornamentali disponibili nel nostro catalogo:

Stipa Tenuissima molto ornamentale ed elegante per le lunghe foglie verdi e per le soffici spighe argentate, che possono essere utilizzate anche in composizioni floreali dopo essere state essiccate. Sopporta bene il freddo.
Cortaderia Selloana, conosciuta anche con il nome di Erba della Pampa, estremamente ornamentale per il cuscino delle lunghe foglie filiformi di colore verde su cui svettano le belle spighe argentate. Resiste anche a temperature molto rigide. Può raggiungere altezze di 2,5-3 metri

Festuca Glauca ideale per creare densi cespugli, può essere coltivata anche in vaso, mantenendosi ad altezze piuttosto contenute. Fiorisce a fine estate con caratteristiche spighe verdi con sfumature viola.
Miscanthus Gracillimus pianta molto vigorosa dal bellissimo fogliame grigio verde con belle spighe ramate. Si presta bene ad essere coltivata anche vicino all'acqua.

Miscanthus Variegatus Graminacea perenne molto vigorosa dal bellissimo fogliame verde striato bianco crema con belle spighe ramate. Ideale in bordure o isolato, anche vicino all'acqua.

Miscanthus Zebrinus Graminacea perenne molto vigorosa dal bellissimo fogliame verde cerchiato di giallo con belle spighe ramate. Ideale in bordure, può essere coltivata anche vicino all'acqua.

Pennisetum Alopecuroides Little Bunny Graminacea perenne a portamento ricadente a fontana con belle e ricche spighe cilindriche, bianche e compatte, particolarmente suggestiva per l’estrema capacità di riflettere la luce. Molto adatta per bordure continue, associata ad erbe perenni, anche vicino all'acqua. Altezza massima 60-80 cm

Pennisetum Alopecuroides Red Head Graminacea perenne a portamento ricadente a fontana con foglie strette e lunghe dal colore verde brillante e belle spighe rosso-rosate dal notevole effetto cromatico. Ideale in bordure, aiuole, isolata o associata ad erbe perenni, anche vicino all'acqua. Altezza massima 60-80 cm

Commenti

Lascia il tuo commento