Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo scopri i trucchi per le siepi invernali del nostro vivaio

Coltivazione di piante e fiori lunedì 8 gennaio 2018 Visualizzazioni: 302

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo? Scopri i nostri consigli su come scegliere la pianta più giusta per le tue esigenze.

Vuoi una pianta da siepe resistente al freddo? Scopriamo insieme le piante da siepe più indicate a sopportare climi rigidi.

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -5°C

Eleagnus Ebbingei – Arbusto sempreverde con foglie verde intenso sopra, argentate sotto, poco esigente in fatto di terreno e di esposizione. Molto utilizzato nelle località vicine al mare per la sua resistenza alla salsedine. Forma delle magnifiche siepi alte da 1 a 3 metri.

Rhyncospermum Jasminoides – Bellissimo rampicante grazie al suo folto fogliame coriaceo, color verde lucente. A fine primavera i fiori bianchi a stella, piccoli e molto profumati, ricoprono completamente la vegetazione. Viene utilizzato per formare siepi fino a 2,50 metri di altezza. Come tutti i rampicanti ha bisogno di una struttura di supporto come una rete, una ringhiera o un muro.

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -10°C

Ligustro – Arbusti molto rustici che sopportano severe potature per cui sono molto indicati per le siepi. Non hanno alcuna esigenza per quanto rigurda l’esposizione o la natura del terreno. Le prinipali varietà sono:
- Ligustro del Giappone (Japonicum) con foglie lucenti color verde scuro. Resiste al clima marino e all’inquinamento atmosferico. Per siepi comprese tra 1 e 3,5 metri.
- Ligustrum Japonicum Excelsum Superbum con caratteristiche uguali al precedente ma con fogliame variegato di giallo.
- Ligustrum Japonicum Texanum – con foglie coriacee color verde scuro. Forma siepi comprese tra 1 e 3,5 metri.
- Ligustrum Sinensis – con foglia piccola, colornverde chiaro. Particolarmente adatto oltre che per siepi comprese tra 1 e 3 metri, anche per bordure in alternativa al bosso. D’inverno può perdere parzialmente o totalmente le foglie.

Viburnum Lucidum – Pianta sempreverde a rapida crescita con belle foglie ovali molto grandi color verde lucente. Sopporta potature anche drastiche e può essere coltivato in tutti i terreni salvo quelli troppo calcarei. Adatto a siepi alte da 1 a 3,5 metri.

Viburnum Tinus – Una delle rare piante da siepe che fiorisce. Da novembre si copre di boccioli rosa che rimangono chiusi sino a febbraio quando si aprono fiori bianchi che durano fino ad aprile. Vive in tutti i terreni ed esposizioni. Richiede poche cure, velocità di crescita lenta. Adatto a siepi alte da 1 a 3 metri.

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -15°C

Siepi Basse e Bordure:
Bosso – Arbusto sempreverde caratterizzato da una fitta vegetazione con fogliame coriaceo col verde scuro. Largamente utilizzato per bordure comprese tra 40 e 120 cm.

Lonicera Nitida - Arbusto con portamento prostrato e forma allargata con rami densi e compatti anche se disordinati, si presta molto bene alla formazione di siepi e bordure basse a delimitazione di aiuole o vialetti, o lungo muri di recinzione.

Siepi alte:
Agrifoglio Nellie Stevens - Arbusto a crescita rapida con fogliame verde lucente, spinoso. Da settembre a gennaio produce numerose bacche rosse molto decorative. Per siepi comprese tra 1 e 3 metri.

Agrifoglio Variegato - Arbusto a crescita lenta con fogliespinose verdi con bordi bianco argenteo che vira poi al bianco crema. Da settembre a gennaio produce numerose bacche rosse molto decorative. Per siepi comprese tra 1 e 3 metri.

Cupressocyparis Leylandii – Conifera dalla rapida crescita con fogliame verde intenso. Sopporta bene le potature, può essere coltivato vicino al mare, non ha esigenze in fatto di terreno, tollera l’inquinamento. Forma barriere alte fino a 4 metri. Con caratteristiche simili ma con fogliame con sfumature gialle è la varietà Leylandii Aurea.

Lauroceraso – Pianta sempreverde a crescita rapida che in breve tempo forma siepi alte fino a 3,5 metri. La vegetazione formata da grandi foglie verde scuro lucide si assoggetta a qualsiasi potatura. Si adatta a tutti i terreni, può essere esposto a pieno sole, mezz’ombra o all’ombra completa.

Photinia Red Robin – Arbusto eretto subito provvisto di molti rami assai folti. A rapida crescita, forma siepi sempreverdi alte fino a 3,50 metri. Il fogliame cambia colore nel corso dell’anno: le nuove foglie primaverili e autunnali sono color rosso rubino, le foglie dell’anno precedente sono verdi. Fiorisce a fine primavera con grossi fiori bianchi. Si adatta a tutti i terreni e vive bene anche in vaso.

Pyracantha – Arbusto dal fogliame sempreverde lucente con portamento eretto con rami provvisti di spine. All’abbondante fiorituta bianca a maggio-giugno seguono frutti colorati (color giallo, arancio o rosso) da settembre fino alla fine dell’inverno. Rustico, vive in tutti iterreni, forma in breve tempo siepi fitte e impenetrabili, anche agli animali, alte fino a 3,50 metri.

Osmanthus - Arbusto dal portamento eretto con foglie coriacee leggermente acuminate color verde lucente. Fiorisce all’inizio dell’autunno con piccoli fiori bianchi poco appariscenti ma molto profumati. Rustico, indenne da malattie, riesce in tutti i terreni. Particolarmente indicato per siepi alte fino a 3,50 metri che richiedono pochissime potature.

Piante da siepe sempreverdi resistenti al freddo fino a -20°C

Edera – Rampicante con fusto legnoso che può raggiungere anche 10-15 metri di altezza grazie alle robuste radici avventizie che si aggrappano da sole a qualsiasi sostegno come ringhiere, muri, facciate di edifici, tronchi di alberi, archi e pergolati. E’ una delle poche siepi resistenti al freddo in grado di prosperare anche in zone mai esposte al sole.

Thuya Smaragd – conifera sempreverde a crescita media con bellissimo fogliame verde e portamento elegante e compatto. Può essere esposta a pieno sole o a mezz’ombra, vive bene in terreni profondi e leggermente umidi, anche se ben drenati. Forma siepi alte fino a 3,5 metri che richiedono una sola potatura annuale.

Piante da siepe resistenti al freddo fino a -25°C

Faggio - Pianta a foglia caduca con velocità di crescita media forma delle siepi alte fino a 5 metri. Sopporta qualsiasi potatura. Preferisce un’esposizione a pieno sole o a mezz’ombra. Le foglie, di colore verde tenue diventano verde scuro in estate, gialle, arancioni e rosse in autunno.

Carpino - Arbusto a foglia caduca ramificato sin dalla base particolarmente adatto a formare splendide siepi medie e alte. Le foglie, color verde chiaro , diventano giallo oro in autunno e rimangono secche sulle piante sino alla fine dell'inverno.

Commenti

Lascia il tuo commento