Siepi alte sempreverdi

Coltivazione di piante e fiori venerdì 22 settembre 2017 Visualizzazioni: 577

Siepi sempre verdi per realizzare ogni giardino al meglio! Scopriamo le migliori.

Vogliamo abbellire il giardino e proteggerlo dallo sguardo dei vicini? Ecco quali sono le 5 piante più belle e di facile coltivazione per creare una magnifica siepe sempreverde

cipresso

Cupressocyparis Leylandii
E’ forse la pianta più usata per realizzare siepi alte, sia per la sua velocità di crescita sia per la vegetazione molto folta. Molto resistente alle potature, con questa pianta si ottengono dei veri e propri muri vegetali, fitti ed impenetrabili, adatti ad attutire i rumori esterni e a garantire privacy e riservatezza.

photinia

Photinia Red Robin

Con la Photinia si privilegia il colore della vegetazione rispetto all’altezza, che comunque può arrivare agevolmente oltre i tre metri. Il rosso fuoco della nuova vegetazione in primavera, unitamente all’eleganza del portamento, rendono questa pianta tra le più utilizzate per siepi medio-alte.

lauceraso

Lauroceraso
La pianta da siepe più classica e certamente tra le più antiche, con cui si realizzano siepi che si integrano perfettamente in qualsiasi giardino e contesto. Adatta per chi voglia una pianta rustica e longeva, dal bel colore verde brillante e facilmente gestibile con le potature.

osmanthus fortunei

Osmanthus Fortunei
L’Osmanthus è una pianta elegante che regala siepi folte e di prestigio, adatte a valorizzare in modo importante il giardino e l’abitazione. Cresce non molto velocemente e viene gestito benissimo con le potature, proponendo in primavera una fioritura discreta che spande in aria un delicato e piacevole profumo.

ligustro

Ligustro del Giappone
Pianta elegante e molto rustica che si adatta sia nelle vicinanze del mare che all’inquinamento cittadino, il ligustro japonicum forma delle siepi che possono arrivare anche a 3 metri di altezza. Arbusto a crescita veloce, forma in breve tempo fitte e eleganti siepi color verde scuro lucente. Da prendere in considerazione per la bellezza della foglia è anche il Ligustro del Giappone Variegato, che presenta le medesime caratteristiche colturali ma con foglia verde lucente ornata da bordi gialli.

Commenti

Lascia il tuo commento